collana poetál
   

 

 

ordinalo senza spese di spedizione


... e di Francesca Del Moro, leggi anche "Le conseguenze della musica"

titolo: "Gabbiani Ipotetici"
collana poetál
autore Francesca Del Moro
(Prefazione di Adriana M.Soldini)
ISBN ISBN 978-88-97424-84-0
© 2013 - € 10,00 - pp. 107 -
In copertina, "STRACC-IO" di Federica Gonnelli, per Arts Factory (2012), per gentile concessione del collettivo artistico (Federica Gonnelli, Francesca Del Moro e Adriana M. Soldini).


Sera

La stanza è squallida e spoglia
coi vestiti ammonticchiati negli angoli
e una lampadina che pende dal soffitto.

Il bianco delle pareti nude
mi soffoca come sempre
però il tè marocchino è buonissimo
e mi piacciono il suo profumo
e l'accento con cui parla italiano.

Per gratitudine o noncuranza
gli lascio affondare la lingua e le dita
subito prima di andarmene.

Poi, mentre cammino verso casa
ed è buio e in giro non c'è più nessuno,
penso a quanto potrebbero far male
due colpi secchi di rasoio ai polsi
e che in fondo sembrerebbe bello
il mio corpo vestito di sangue.

 

 

 
Leggi qui l'articolo di Christian Tito, per perigeion.wordpress.com, su Francesca Del Moro. Editi e inediti.
 

 

“Ed ecco che Francesca Del Moro torna con Gabbiani Ipotetici, un titolo che riprende il testo di Qualcuno era comunista di Giorgio Gaber. Per Gaber, il gabbiano è quell’anelito che l’uomo porta dentro di sé, il sogno di qualcosa verso cui tendere mentre si va avanti nella vita quotidiana, spesso ripetitiva, opprimente, a volte umiliante e spersonalizzante.
E questo anticipa la vera novità di questa raccolta, più introspettiva e pregna di un esistenzialismo che parte dal personale per arrivare all’universale. In modo sorprendente, Francesca prende con decisione il faro e lo punta verso se stessa. Una luce tanto potente da trapassarla e da mostrare la composizione interna del suo corpo: carne, sangue, ossa, organi. E anima. Esposti con la consueta sincerità, pungente e spietata. Lei non si è mai curata di scrivere per appagare i perbenisti, di mostrarsi politicamente corretta.”

(Dalla prefazione di Adriana M. Soldini)


 

 
     
 
Da Francesca Del Moro, apprezzata non solo da Margaret Collina (attrice), Omaggio a noi tutte... donne brutte: una splendida poesia. (vai e leggi dal blog di Margaret Collina)
 

leggi l'eBook n. 10 :: Interni, notte, di Francesca Del Moro su www.larecherche.it

leggi il commento e le news su poesia condivisa

leggi la superba recensione di Enzo Campi

leggi le note di lettura a Gabbiani Ipotetici di Paolo Polvani

leggi la splendida recensione a cura di Word Social Forum

leggi la necessaria intervista di Iannozzi a Francesca Del Moro

leggi l'intervista di Alessandro Brusa a Francesca Del Moro

leggi la recensione a cura di Giacomo Cerrai

leggi le note introduttive di Paolo Polvani

 

... e leggi cliccando qui la recensione per Rivista!unaspecie (periodico di poesia & letteratura) di Interni, notte di Francesca Del Moro (e-Book Poesia Condivisa, a cura di LaRecherche e Poesia 2.0, 2014) che la dice lunga sulla Poesia, in particolare e in generale, dell'Autrice di "Quella che resta", "Gabbiani Ipotetici" e de "Le conseguenze della musica"...
 
 

Francesca Del Moro è scrittrice, traduttrice, editor, performer e organizzatrice di eventi legati alla poesia. È nata a Livorno nel 1971 e vive a Bologna. È laureata in lingue e dottore di ricerca in Scienza della Traduzione. Ha pubblicato le raccolte di poesia Fuori Tempo (Giraldi, 2005), Non a sua immagine (Giraldi, 2007), Quella che resta (Giraldi, 2008), Gabbiani Ipotetici (Cicorivolta, 2013), Le conseguenze della musica (Cicorivolta, 2014), Gli obbedienti (Cicorivolta, 2016). Nel 2014 LaRecherche.it in collaborazione con la rubrica Poesia Condivisa nel portale Poesia 2.0 le ha dedicato l’e-book antologico Interni, notte. Ha curato e tradotto numerosi volumi di saggistica e narrativa ed è autrice di una traduzione isometrica delle Fleurs du Mal di Baudelaire, pubblicata da Le Cáriti nel 2010. Ha contribuito come poeta, traduttrice e performer ai cataloghi, alle opere di videoarte e alle performance di presentazione delle mostre collettive di arte contemporanea Scorporo (2011), Into the Darkness (2012) e Look at Me! (2013), tutte curate da A. M. Soldini. Propone performance di musica e poesia insieme alle Memorie dal SottoSuono, con cui ha inciso due brani inclusi nelle compilation Leitmotiv 13 (2013) e Leitmotiv 14 (2014), prodotte da Fuzz Studio, e ha partecipato alla realizzazione del primo album omonimo, uscito nel marzo del 2016. Nel 2013 ha pubblicato la biografia della rock band Placebo La rosa e la corda. Placebo 20 Years, edita da Sound and Vision. Dal 2007 organizza eventi in collaborazione con varie realtà bolognesi e fa parte del comitato organizzativo del festival multidisciplinare Bologna in Lettere. Cura la rubrica “Poemata. Versi Contemporanei” per la rivista ILLUSTRATI edita da Logos.