indietro

       

 

 

cicorivoltaedizioni

 

fotos

 

 

 

Presentato al Marte Mediateca Arte Eventi

I giorni del male

 

Cava de' Tirreni (Salerno) - mercoledì 24 aprile 2013 - ore 19:04 - presso la Mediateca Marte, in Corso Umberto I, 137 - Rocco Papa presenta il suo romanzo "I giorni del male". Relatori i professori Alfonso Conte e Pino Foscari dell'Università di Salerno. Modera il giornalista Peppe Leone.



"Nel libro di Rocco Papa c'è la voglia di ricostruire i tessuti di una società smembrata. Siamo pronti a fare i conti con il nostro passato? Fare i conti con il proprio passato significa ricercare le radici di se stesso. Il passato è la proiezione di sé, che va vissuto come certezza dell'essere. Il personaggio protagonista, Luca, fa i conti con il proprio passato.Mi è venuta in mente la storia degli Aztechi la cui civiltà è scomparsa quando fu tagliato il legame che essi avevano con la propria storia passata a causa degli spagnoli..." (prof. Pino Foscari - Università di Salerno)

 

"Nel libro c'è una dimensione religiosa...una dimensione religiosa che si riassume in una domanda: perché la sofferenza, perché il distacco? Nelle pagine finali c'è il tentativo di dare una risposta. Il nazifascismo ha fallito alla fine perché c'è stata la scelta delle persone di non arrendersi alla sofferenza, nell'esistenza di tutti ci sono mali assoluti ma tutto sta come reagire a questo male. Questi giorni attuali sono caratterizzati da una serie di disagi e imbarazzi che ci comporta una serie di difficoltà...oggi siamo chiamati a dare un senso nuovo ai segni dell'antifascismo, della libertà, della resistenza". (prof. Alfonso Conte - Università di Salerno)

 

"Una serata bellissima in un luogo unico nel Sud Italia. Un grazie ai relatori Pino Foscari e Alfonso Conte e a quanti sono intervenuti. Anche questa volta sono rimasto sorpreso e contento dagli attestati di stima. Anche stavolta sono emerse nuove letture e nuovi significati del mio romanzo. Riflessioni che mi convincono sempre più che il lettore quando legge riscrive completamente il libro trovando cose che spesso vanno molto al di là delle intenzioni dell'autore. Grazie". (Rocco Papa) http://roccopapa2013.blogspot.it

 

... e tra il pubblico, anche Paolo D'Amato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I giorni del male