Cico Lights
 
 

 


ordinalo qui

_______________________
___________________________________
____________



titolo:
"d'io c'È"
(CICO IN RIVOLTA) - 1998-99: ORIGINI E PRESUPPOSTI DI UN MANIFESTO EDITORIALE

Prima edizione: maggio 2001
Seconda edizione: maggio 2023*
Titolo originario, D’io c’è
collana
Cico Lights
autore:Paolo Brunelli
ISBN 978-88-32124-46-0
€12,00 - pp.152 - ©2023


*
In questa edizione è ricompreso un racconto che pur essendo contemporaneo agli altri non era stato a suo tempo inserito nell’edizione del 2001. Si tratta del racconto dal titolo L’Uomo dell’armadio.




"Qualche anno fa, per me che scattavo foto, cavarne almeno una buona ad ogni rullino era già una soddisfazione assoluta. In realtà di buone ad ogni rullino ce n’erano in media almeno un paio sempre."

 

 

 
 


"Ma una buona foto, così come un istante, si crea e si distrugge da sé, dando luogo a un apice, una forma, un risultato. La prima e unica occasione di una farfalla, viva per sempre o morta: era questo per me il paradosso speculare a una buona foto. Poi un giorno un fotografo professionista mi disse: Nulla si crea e nulla si distrugge, il Tempo non esiste, ogni buona foto è soltanto quella che si porta via il vento.

Nulla si crea e nulla si distrugge. Dunque una realtà che vola, che evapora: intendo dire qualcosa di “reale” ma “leggero” nelle pagine che seguono. Con esse ho creduto di rappresentarmi il senso di una realtà che non avrà mai fine, neppure in una fine maggiore, in cui non c’è durata e dimensione. Là dove d’io c’È. Nell’Anarchia, pensavo. Nel Gioco della Piccola Eternità e del Tempo Che Non Esiste..."

 



 


Paolo Brunelli, La Spezia-Napoli/dicembre 2006


Nel febbraio 2005,
Paolo Brunelli ha fondato Cicorivolta Edizioni.
Da allora sono passati diciotto anni e molta acqua sotto i ponti. Per i cenni storici e i trascorsi, rimandiamo sommariamente alla home di www.cicorivoltaedizioni.com

o

Da Cicorivolta, Brunelli ha pubblicato nel 2020, sotto lo pseudonimo di Hieronymus Cirolata, "Abbiamo la luna - Lockdown in take-off position (Con originale distopico in atto unico)" e nel 2023, in terza edizione, "La scellerata vita breve di Marco Princese".

o

Da questo libro e da queste storie traggono origine manifesto e vocazione di Cicorivolta Edizioni.