temalibero
 
 

 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione

 

titolo: "PASSI"
collana temalibero
autore Raffaello Corti
ISBN 978-88- 97424-30-7
€ 12,00 - © 2011 - in copertina, "Cammino" fotografia di Raffaello Corti.


In questa antologia di versi d’amore l’autore indaga sulla consapevolezza del sentimento amoroso già maturo e consolidato.

La natura è sempre fonte d’ispirazione e tratteggiata con immagini pittoriche, inoltre essa, intrecciandosi al riaffiorare dei ricordi, genera nell’immaginario del poeta un contesto epifanico di grande suggestione.

Per l’autore la vita ha poco colore senza una sincera pulsione dei sentimenti: l’uomo deve saper trattenere nelle quinte della mente l’essenza dell’amore e la poesia deve saperla vivificare in un perpetuo moto del cuore.


Maria Guerriero

 

 

 

 
 

(tratto da: PASSI)

Percorsi

Ho intrapreso il cammino con te
come sentiero di bosco,
fresco e profumato
di resine e muschi.

La chioma degli alberi
copriva le mie ombre,
e le tue parole erano guida
nella cupa foresta.

Le tue mani
lenivano i miei dolori,
schegge di legno marcio
conficcate nell’anima.

Così, passo dopo passo,
ho intravisto i primi raggi di sole
rubare le ombre alle verdi radure.

Abbiamo seguito
le polveri sospese
su raggio di sole
che, disegnando il sentiero,
ci hanno guidato
su spiazzi aperti,
di luce rivestiti.

 

 

di Raffaello Corti leggi anche SCATTI.. DI PAROLE (testi e fotografie)

 
 

Raffaello Corti nasce l'11 Settembre 1960 a Bergamo, dove vive e lavora come Manager Aziendale.
Poeta e scrittore autodidatta, compone dal 1976.
Nel maggio 2009 ha pubblicato per le Edizioni Pulcinoelefante il librino d'artista dal titolo “Il filo rosso”. Nel marzo 2010 pubblica con Arduino Sacco Editore “Disegnando sull'acqua”. Nell'ottobre 2010 pubblica con Aletti Editore la silloge poetica “Versi imperfetti”. Nel marzo 2011, ha pubblicato “Scatti... di parole (testi e fotografie)”, Cicorivolta Edizioni.
Altre sue opere sono state selezionate e inserite in antologie di poeti e scrittori contemporanei, tra le quali ricordiamo: Luoghi di Parole Aletti Editore.
La Donna Casa editrice Poesieèrivoluzione. Verrà il mattino e avrà un tuo verso (Aletti Editore). La fanciullezza vedo sorridere e danzare (Editrice La Zona). Raccolta Trifolium 2010 (Caravaggio Editore -con menzione speciale della giuria). Occhi e voce di Magritte (Associazione culturale Campi Magnetici - Vincitore nel mese di settembre 2010 della VII° edizione del Concorso Internazionale di Poesia G. Longhi organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Romano di Lombardia e patrocinato dal Comune di Bergamo).
Dal manoscritto al libro (Perrone Editore). Il suono del silenzio 2010 (TA.TI. Edizioni).
Rac-corti, racconti per chi va di fretta (Perrone Lab editore 8° classificato con il racconto “Sibir hotel”). Senza fiato 2 - In ricordo di Te (Fara Editore - Antologia pubblicata a favore dell'Associazione Italiana Lotta contro la Fibrosi cistica). Il Federiciano (Aletti Editore). Gioa di un Bimbo (Antologia a favore del “Centro di aiuto alla vita “ Città di Trieste). Antologia del 5° Premio Internazionale di poesia “Memorial G. Sparagna” (4° classificato).
La Solitudine (Casa editrice Poesieèrivoluzione - selezionato con opera di poesia e opera di fotografia per quarta di copertina).

Il suo luogo internet è: www.raffaellocorti.it