temalibero
 
 

 


ordinalo senza spese di spedizione


 

titolo: "Il Gatto con gli stivali e altre terribili storie"
collana temalibero
Introduzione di Francesca Boari
autore:Federico Carlini

ISBN 978-88-99021-23-8
€ 12,00 - pp.121 - ©2015 - In copertina, progetto artistico e scatto di Paolo Bassanini Fotografo.


Il gatto è un faccendiere, imbonitore e ruffiano, truffatore di professione che crea, dietro lauta ricompensa, una realtà che non esiste, a totale vantaggio suo e del suo datore di lavoro…
Si presenta al castello dell’Orco e con uno stratagemma così ingenuo che anche un bambino capirebbe, lo sfida a trasformarsi in un topo che, ovviamente, il gatto inghiotte in un sol boccone...

 

 

... L’Orco, poveretto, subisce tutto questo per aver aperto alla porta e senza averne un’idea; più che un essere cattivo e spietato, pare un ragazzone grande e grosso con un evidente ritardo mentale (chiaro riferimento a quella consanguineità di gran moda nel passato e foriera di terribili patologie) e viene ammazzato come un cane per aver aperto la porta al gatto con gli stivali…

 


“Carlini apre gli occhi su un mondo che si accartoccia dinanzi all'indifferenza di chi lo abita, un mondo di menzogne, perbenismi, cattivi e sciocchi, spesso travestiti a festa. La sua lucida e disincantata visione della realtà è in grado di spogliare Cenerentola e reintegrare Barbablù, Cappuccetto Rosso viene completamente svelata nella sua miseria di intenzioni e la nonna diventa stereotipo di tutte le nonne del mondo e di tutti i tempi. Sono favole che aprono ad una visione del mondo che solo i forti di spirito possono sopportare. Favole dissacratorie, un modo come un altro per dire basta ai travestimenti inutili, spogliarsi e ridere disincantati anche della nostra abituale stupidità. Tanto inutile quanto spossante.”

(Dall'Introduzione di Francesca Boari)


 
 
 

Federico Carlini nasce nel 1969 a Copparo e cresce nella campagna ferrarese, correndo tra fossi, prati e campi. In seguito, si diploma presso il Liceo Classico Ariosto di Ferrara, città dove attualmente vive con la propria famiglia ed esercita la professione di avvocato.

Questo è il suo primo libro.